Le tavole dell’arte

 

Un progetto di CMS.Cultura e Villaggio Globale International

museibologna.it
bolognawelcome.it
#letavoledellarte
Programma dell’evento scaricabile: clicca qui

Bologna, nel IX Centenario della nascita del Comune (1116-2016), appare più che mai nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale non solo come la “Dotta” bensì sempre più come la “Grassa” e indissolubilmente legata al cibo, un rapporto storico e intrinseco con radici profonde tra la città e il tema del cibo nelle sue diversificate componenti.
Giovedì 14 aprile 2016, il Comune d Bologna ha promosso un convegno internazionale, con il patrocinio dell’Alma Mater Università di Bologna.
Direttori e curatori di alcuni dei più grandi musei del mondo a confronto sulla rappresentazione e interpretazione del cibo nella storia dell’arte attraverso i secoli: dal mondo etrusco alla contemporaneità.

Istituzione Bologna Musei, Museo Ermitage, MoMa, Victoria and Albert Museum, Museo Archeologico di Napoli, Galleria degli Uffizi, Museo d’Arte Orientale di Torino, Entretempo Kitchen GalleryAlma Mater Studiorum – Università di Bologna FICO, concludendo con una performance del collettivo artistico bolognese Panem et Circenses.

La città di Bologna e i suoi musei hanno “assaggiato” una prima occasione di presentarsi ai colleghi internazionali, al pubblico, alla stampa riflettendo ed approfondendo un tema che ha profondissime radici nella storia e nell’immaginario di Bologna, del nostro Paese, ma che a livello mondiale unisce in un sentire comune secoli, culture ed artisti.

TAG: Exhibition