GIORNATA DELL’AFRICA 2021
Organizzazione e realizzazione CMS.Cultura
GIORNATA DELL’AFRICA 2021
25 maggio
Video progetto a cura di Micol Forti
Artisti coinvolti: 13
Mostra virtuale organizzata dal Ministero degli Esteri dello Stato Italiano in collaborazione con CMS.Cultura
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Africa 2021, il Ministero degli Esteri dello Stato Italiano ha scelto di dare realizzare un focus virtuale sulla giovane arte africana contemporanea.
Per fare questo abbiamo voluto dare voce, far parlare i diretti protagonisti di questo straordinario universo di forme e di idee: gli artisti.
Attivi in vari Paesi del Continente Africano, legati a tradizioni differenti, usando stili e linguaggi più diversi, ogni artista racconta, con coraggio e passione, i propri desideri e le proprie speranze, confermando la straordinaria potenza del ruolo sociale dell’arte viva. Un ruolo che sa essere un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, affrontando le sfide del nostro tempo, i suoi drammi e le sue possibilità di rinnovamento e di riscatto.
Insieme alle loro voci, vedrete le loro opere, il loro lavori, che meglio di ogni altra immagine sapranno raccontare la forza identitaria di una produzione ricca, originale e autonoma, pronta ad affrontare le sfide del futuro. L’arte è prima di ogni altra cosa un “ponte” che mette in collegamento gli uomini e le idee, il passato con il futuro.
Questo contributo video è pensato come una esplorazione del mondo artistico giovane e innovativo della cultura africana, entrando negli studi degli artisti, facendoci raccontare la loro visione dell’arte e della vita, superando lo sguardo istituzionale accademico e museale sebbene diversi degli artisti coinvolti siano presenti in prestigiose collezioni museali internazionali.
Sono 13 gli artisti individuati, provenienti da aree molto differenti del continente africano con poetiche, stili e modalità espressive molto differenti e scelti per le tematiche che affrontano vicine alle tematiche del G20: dal tema della sostenibilità ambientale a quello delle guerre, all’esilio e al rispetto del corpo femminile per poi giungere all’armonia e all’equilibrio del vivere insieme.
Artisti: Fatou Kandé Senghor, Senegal, Dawit Abebe, Etiopia, Troy Makaza, Zimbabwe, Mohamed Keita, Costa D’Avorio, Soly Cissé, Senegal, El Anatsui, Ghana, Ifeoma Anyaeji, Nigeria, Ghizlane Sahli, Marocco, Peju Alatise, Nigeria, Gonçalo Mabunda, Mozambico, Barthélémy Toguo, Camerun, Seni Awa Camara, Senegal, Mathilde Moreau, Costa D’Avorio
Interventi istituzionali in apertura e in chiusura di video:
Luigi Di Maio – Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Fidèle Sambassi Khakessa – Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo in Italia
Marina Sereni – Vice Ministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale
Webber Ndoro – Direttore Generale Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (ICCROM)
Maurizio di Stefano – Presidente del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS) – Comitato nazionale italiano










