GEORGE HOYNINGEN-HUENE Art. Fashion. Cinema
GEORGE HOYNINGEN-HUENE. Art. Fashion. Cinema
Museo di Roma – Palazzo Braschi
25 giugno 19 ottobre 2025
A cura di Susanna Brown
Il Museo di Roma – Palazzo Braschi ospita, dal 25 giugno al 19 ottobre 2025, “George Hoyningen-Huene. Art. Fashion. Cinema”, la mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata da CMS.Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Institut Français Italia, in collaborazione con George Hoyningen-Huene Estate Archives (Stoccolma, Svezia), a cura di Susanna Brown. Si celebra, dopo l’esordio milanese conclusosi a maggio, il talento di George Hoyningen-Huene (San Pietroburgo, 1900 – Los Angeles, 1968), figura iconica e pioniere della fotografia di moda. La mostra offre al pubblico un’occasione unica per conoscere la visione estetica e la carriera di uno dei fotografi più influenti del XX secolo. Con circa 100 opere, tra cui fotografie iconiche e oggetti personali, la mostra esplora l’eleganza e l’originalità che hanno reso Huene un punto di riferimento per intere generazioni di fotografi.
Figlio di un’aristocratica americana e di un barone estone, Hoyningen-Huene lascia la Russia con la sua famiglia dopo la Rivoluzione d’Ottobre, approdando a Parigi, dove diviene uno dei protagonisti della scena culturale degli anni Venti. Immerso nell’ambiente artistico parigino, stringe rapporti con figure di spicco come Salvador Dalí, Coco Chanel, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Lee Miller e Man Ray, trovando in loro ispirazione per la sua sperimentazione stilistica. Nel 1925, grazie alla sua visione innovativa e al suo stile raffinato, viene nominato primo fotografo dell’edizione francese di Vogue, diventando rapidamente uno dei fotografi più influenti della sua epoca.
Hoyningen-Huene si distingue non solo per la sua abilità compositiva, ma anche per l’uso innovativo delle tecniche di stampa che conferisce alle sue fotografie una profondità e una gamma tonale uniche, capace di affascinare anche il pubblico contemporaneo. Richard Avedon, uno dei grandi maestri della fotografia del Novecento, lo definì “un genio, il maestro di tutti noi”.
Strutturata in dieci sezioni, ciascuna dedicata a un aspetto fondamentale del percorso artistico di Hoyningen-Huene, la mostra include affascinanti ritratti delle muse parigine e servizi per le più prestigiose maison di haute couture, tra cui Chanel, Balenciaga e Schiaparelli. Le immagini esposte riflettono una ricerca formale che combina l’ispirazione classica dell’arte greca con le influenze del Surrealismo, dando vita a una sintesi estetica unica e riconoscibile. Tra le opere di maggior rilievo, spicca il celebre ritratto di Lee Miller, modella e fotografa che posò per Huene e da lui apprese le tecniche che poi sviluppò con Man Ray.
Il lavoro dell’artista è raccontato da un ricco catalogo curato da Susanna Brown, pubblicato da Moebius Editore.
La mostra è realizzata in collaborazione con il George Hoyningen-Huene Estate, che oggi custodisce e promuove l’eredità di questo straordinario fotografo sotto la guida di Tommy e Åsa Rönngren, i nuovi proprietari dell’archivio recentemente trasferito a Stoccolma. George Hoyningen-Huene Estate Archives si impegna a garantire che questo straordinario patrimonio sia studiato, preservato e condiviso, affinché l’opera di Huene continuare a ispirare le nuove generazioni.
Informazioni
Museo di Roma – Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo, 10
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00 (Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Giorno di chiusura: lunedì