Circular View

Organizzazione servizi in mostra e serata inaugurale: CMS.Cultura

Gruppo Hera promuove

Circular View
di Silvia Camporesi
mostra a cura di Carlo Sala

Dal 24 gennaio al 24 febbraio 2020
Palazzo Zambeccari | Spazio Carbonesi
Via De’ Carbonesi, 11 – Bologna

la mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
ingresso libero

Il Gruppo Hera promuove la mostra Circular View di Silvia Camporesi, a cura di Carlo Sala.
L’idea della mostra nasce dal progetto fotografico commissionato nel 2018 a Silvia Camporesi in occasione dei lavori che hanno portato il Gruppo a essere la prima multiutility in Italia ad aver realizzato un impianto per la produzione di biometano dalla frazione organica dei rifiuti. Ultimati i lavori sul sito di Sant’Agata Bolognese (BO), il reportage si è arricchito nel tempo di altri scatti, diventando così il racconto completo della genesi dell’impianto.
La mostra si compone di undici opere fotografiche di grande formato che svelano dove e come i rifiuti assumono un’altra forma e diventano, in questo caso, biocarburante. Tecnologia, innovazione, processo industriale, efficienza, circolarità: i messaggi sottesi a ognuna delle immagini catturate dall’artista.

Silvia Camporesi ha visitato lo stabilimento ogni mese per un intero anno, documentando l’evoluzione e i cambiamenti nella struttura. “Le immagini che compongono il corpus definitivo sono l’intreccio tra una visione prettamente documentaria e la dimensione evocativa che l’artista ha voluto imprimere al luogo”, sottolinea il curatore della mostra Carlo Sala.

Per ulteriori informazioni: www.gruppohera.it