FABRICa. Italian Textile Style and Innovation

Una mostra itinerante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Sistema Moda Italia, Acimit (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per l’Industria Tessile), Confartigianato. Direzione artistica e creativa CMS.Cultura

13 – 30 aprile 2024 – prima tappa
At The Cocoon Space (Level 2 – Design Orchard) 
Singapore

20 maggio – 2 giugno 2024 – seconda tappa
Hanoi University of Science and Technology
Hanoi

16 luglio – 20 agosto 2024 – terza tappa
High Street Italia (showroom permanente delle eccellenze italiane)
Seoul

2 – 17 novembre 2024 – quarta tappa
Design district
21 novembre – 6 dicembre 2024
Istituto Italiano di Cultura di Jakarta
Jakarta

11 aprile – 4 maggio 2025 – quinta tappa
National Craft Museum
Nuova Delhi

25 ottobre – 26 novembre 2025 – sesta tappa
Hong Kong Design Centre
Hong Kong

FABRICa. Italian Textile Style and Innovation

La mostra, articolata in un percorso di sei installazioni tattili e interattive, racconta attraverso 30 aziende selezionate, la tecnologia e la ricerca della filiera tessile italiana, leader mondiale per qualità e innovazione. Sei sezioni presentano la ricchezza e la varietà della produzione italiana, dai tessuti moda a quelli per l’arredamento, dalle fibre tecniche sportive ai filati più sostenibili.

Singapore è stata la prima tappa di Fabrica Exhibition: Italian Textile Style and Innovation, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Sistema Moda Italia, Acimit (Associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria tessile), Confartigianato e il Consiglio della moda di Singapore. Inoltre, il 22 aprile, presso The Cocoon Space, si è tenuto un workshop sulla sostenibilità nella moda, curato dalla ricercatrice dell’Università di Firenze Claudia Morea e sostenuto dal Fashion Council di Singapore, rivolto a giovani stilisti, aziende di moda, studenti e professionisti legati al settore.

Dopo Singapore sono seguite le tappe in Vietnam ad Hanoi, poi in Corea del Sud a Seoul, in Indonesia a Jakarta, in India a Nuova Delhi e in Cina a Hong Kong.

TAG: Event design;