Scart – Dante e la Divina Commedia
Organizzazione CMS.Cultura
SCART – Dante e la Divina Commedia
Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna
Dal 10 al 26 settembre 2021
Un progetto del Gruppo Hera, realizzato in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Firenze, Carrara e Ravenna. Opere realizzate al 100% con materiali di scarto.
Nel 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il Gruppo Hera ha deciso di dedicare al Sommo Poeta il progetto artistico SCART 2021, con una mostra che, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna e l’Assessorato alla Cultura, è stata gratuitamente aperta al pubblico a Palazzo Rasponi dalle Teste, in Piazza J.F. Kennedy 12 a Ravenna, dal 10 al 26 settembre.
L’omaggio di SCART a Dante e alla sua Commedia è frutto della prestigiosa collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Firenze, Carrara e Ravenna, oltre che dell’innovativo contributo di alcuni ragazzi della Comunità di San Patrignano. Prendendo spunto dalle incisioni di Gustave Doré, artista dell’Ottocento che raggiunse la notorietà proprio per le sue tavole della Commedia, le 3 Accademie hanno realizzato 6 opere di grandi dimensioni (alte 240 cm e larghe 160 cm) raffiguranti i canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Sono state inoltre riprodotte 6 teste di Dante Alighieri, riprese dalla statua di Enrico Pazzi presente a Firenze in Piazza Santa Croce, uguali nella forma ma interpretate con tecniche e stili diversi. Ecco, quindi, un confronto fra la storicità dei mosaicisti ravennati, la mano degli scultori del marmo di Carrara, l’interpretazione POP dell’accademia fiorentina e, infine, la potenza comunicativa espressa dalle 3 teste di Dante realizzate dai ragazzi di San Patrignano.
SCART è un progetto artistico del Gruppo Hera, portato avanti con l’intento di incidere positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso delle risorse. Nato più di 20 anni fa, oggi SCART è una collezione d’arte di oltre 1000 pezzi, tra sculture, quadri, installazioni e particolari elementi di design, tutti accomunati da un’unica caratteristica: essere ognuno la nuova vita di materiali di scarto. Con passione e creatività, SCART si alimenta di anno in anno grazie a importanti collaborazioni con studenti e docenti di varie Accademie di Belle Arti e con il contributo di artisti e critici di fama internazionale, portando avanti un confronto quanto mai attuale tra etica ed estetica.











