Scart – omaggio a Fellini
Organizzazione: CMS.Cultura
Un progetto del Gruppo Hera, realizzato in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Firenze, Carrara e Ravenna. Opere realizzate al 100% con materiali di scarto.
SCART arriva a Rimini con la mostra gratuita Omaggio a Fellini, visitabile dal 7 al 25 luglio 2021 al Teatro Amintore Galli, Piazza Cavour 22.
Nel centenario dalla nascita di Federico Fellini, il Gruppo Hera ha voluto dedicare al grande cineasta riminese il progetto artistico SCART 2020, sospeso poi a causa dell’emergenza sanitaria e che ora, finalmente, è possibile presentare al pubblico. Un’icona della storia del cinema, orgogliosamente legata al suo territorio, Rimini e l’Emilia-Romagna, terra nella quale ha girato molti dei suoi capolavori.
Come omaggio al regista sono stati realizzati 8 grandi quadri di 200 x 160 cm e 6 quadri più piccoli, di 70 x 100 cm: ogni opera, rigorosamente realizzata con materiali di scarto, riproduce frame iconici delle più famose pellicole del regista.
È stata inoltre realizzata una statua alta 250 cm, dedicata alla figura del Maestro, ritratto in uno dei momenti della sua regia.
Le opere in esposizione sono state realizzate da 20 studenti delle Accademie delle Belle Arti di Firenze, Carrara e Ravenna. Proprio per l’Accademia ravennate, la mostra Omaggio a Fellini ha rappresentato la prima esperienza di collaborazione al progetto SCART, portando un contributo artistico di eccellenza. È stata infatti sperimentata una tecnica innovativa, mai messa a punto in precedenza, che ha permesso di accostare e contaminare la storicità millenaria del mosaico di Ravenna con la trash art, una fra le tecniche d’arte figurative più moderne.









