Unibocultura eventi

 

Da Febbraio 2019, CMS.Cultura supporta la segreteria organizzativa e l’organizzazione in loco degli appuntamenti della rassegna Unibocultura eventi: le iniziative culturali proposte dall’Università di Bologna. Conferenze e visite guidate all’insegna di: letteratura, arte, filosofia, scienze, tecnologie digitali, studi medici e giuridici.

Il programma si è aperto con la valorizzazione di una sede dell’Unibo che ha una lunga storia e che affonda nella vita bolognese di molti secoli fa: la Palazzina della Viola (in va Filippo Re), edificio voluto da Annibale Bentivoglio a fine ‘400 e sede oggi degli uffici dell’Internazionalizzazione. Le visite guidate domenicali alla Palazzina propongono al pubblico la bellezza di un momento storico in cui l’arte e la natura si incontrano nel cuore della città, là dove oggi si trovano i luoghi dello studio e della vita intellettuale.

Il ciclo di incontri “La forza delle lettere” è stato dedicato alla figura del Griffo per rilanciare l’interesse intorno a una figura di tipografo artista che è stata al centro di numerose iniziative del 2018.

“Leopardi allo specchio”, in occasione dell’anniversario di un anno centrale nella vita del poeta: il 1819, l’anno de l’Infinito e della fuga da casa, un ciclo di incontri ha osservato gli aspetti delle opere di questo anno cruciale da due prospettive diverse: quella del letterato e quella dello scienziato, del giurista, del medico, chiamati in causa dalle tematiche che le opere affrontano.

“Io sono/Io non sono”: incontri con personaggi che rappresentano aspetti diversi della discussione intorno al tema dell’identità, attuale ma che in realtà risale a tempi lontanissimi e a culture diverse dalla nostra.

Ulteriori eventi saranno previsti nella stagione estiva 2019.
Per informazioni e iscrizioni agli eventi, consultare il sito ufficiale dell’Università di Bologna.

 

 

TAG: Event design